Powered by Blogger.

Promozione del territorio

  • La promozione del territorio è indispensabile per far conoscere i "tesori" locali, tuttavia, bisogna considerare maggiormente il come ed il cosa promuovere.

    Partiamo con l'analisi del come, sostanzialmente esistono due modalità, quella tradizionale, con il materiale cartaceo e quella tecnologica con il materiale multimediale.

    Per quanto hanno ancora senso le guide cartacee, piuttosto che le brochure turistiche, queste dovrebbero essere "limitate" alla mera informazione dell'esistenza di specifici strumenti tecnologici, dove è possibile acquisire, anche con modalità tradizionalmente "sconosciute", tutte le informazioni di interesse turistico e produttivo che il territorio può offrire.

    Le immagini ed i video possono contribuire in modo sostanziale al raggiungimento di questo obiettivo, in quanto, oltre ad essere più dirette, rappresentano il metodo più efficace per la promozione del territorio, il turista, in pochi secondi, può conoscere le diverse attrazioni turistiche locali disponibili.

    La creazione di mappe personalizzate interattive, inoltre, consente di conoscere agevolmente anche i diversi percorsi ed itinerari turistici disponibili, con tutte le relative informazioni, che variano in funzione della tipologia.

    La diffusione di tabelle con QRcode sul territorio è utile, sempre che la destinazione web sia nella condizione di rendere agevolmente fruibili le informazioni, gli esempi di inutilità si sprecano, tanto vale non metterle, se non rappresentano nessun valore aggiunto.

    Pertanto, bisogna privilegiare la facile e rapida fruizione dei contenuti, affinchè, l'utente sia nella condizione di poter avere subito la panoramica delle informazioni che cerca, per poi decidere quali approfondire, con un semplice click.

    Una volta definito il come, inteso nell'individuazione di quali strumenti utilizzare, anche in funzione del budget economico disponibile, bisogna prestare particolare attenzione al cosa promuovere, infatti, non sempre si considera il territorio nella sua interezza, considerando che numerosi operatori economici possono diventare delle offerte turistiche dirette o essere integrati negli itinerari turistici attivati.

    Basti pensare ai laboratori artigianali, piuttosto che ai produttori alimentari locali, ancora troppo poco valorizzati e promossi, tralasciando l'elevato grado di analfabetizzazione informatica degli stessi, che non gli consente una promozione online diretta, accessibile dalla propria utenza di riferimento

    Tuttavia, in funzione delle tipologie di attività e del relativo target, bisognerà tarare gli strumenti disponibili e le azioni per raggiungere l'obiettivo di stimolare concretamente l'economia del territorio, altrimenti, qualsiasi attività promozionale sarà solo una perdita di energie, anche economiche.

    Per questa motivazione diventa necessaria la creazione degli indici per verificare l'effettivo ritorno dell'azione avviata, se non ci sono i parametri per valutare l'efficacia si corre il concreto rischio di non comprendere in che misura l'azione è realmente utile per la promozione del territorio.

    Questa demo di una Rete Turistica Locale Online, oltre ad essere un concreto strumento per la promozione del territorio, superando agevolmente molte delle criticità che inibiscono la maggiore e migliore conoscenza delle attrazioni turistiche e dei prodotti e/o servizi locali, consente anche di intercettare facilmente i potenziali "clienti" che utilizzano il web per trovare le informazioni di proprio interesse.

    Per maggiori informazioni sulle modalità per avviare la Rete Turistica Locale sul proprio territorio, si consiglia anche di consultare le sezioni finanziamento ed attivazione di questa demo.

    0 commenti:

    Posta un commento