La rete turistica locale online è un'infrastruttura tecnologica che consente di avviare un percorso innovativo sul territorio dove viene applicato.
Infatti, oltre a colmare il vuoto informativo, che spesso si registra ai fini turistici sul territorio, intende anche essere uno strumento operativo per la promozione e la valorizzazione delle attività produttive, finalizzato alla vendita diretta di prodotti e/o servizi da parte dei soggetti aderenti.
Pertanto, non un "banale" portale di informazioni turistiche, ma un progetto concreto che parte dal basso, ovvero dagli operatori turistici ed economici, che inizia dal prodotto "allargato" turismo per stimolare l'economia locale creando nuove opportunità di lavoro, tramite l'utilizzo avanzato della tecnologia internet.
Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo bisogna agire su diversi fronti, il primo è quello della valorizzazione dei capitali presenti sul territorio, tenendo conto che quello più importante è il capitale umano, senza il quale non sarebbe possibile nessuna attività produttiva.
L'attivazione della rete turistica locale consente di raggiungere agevolmente questo risultato, in funzione del quale è possibile passare alla seconda fase, ovvero, una volta determinati quali sono i capitali disponibili sul territorio è possibile avviare le ulteriori azioni per la promozione e la vendita di offerte specifiche.
L'esperienza acquisita con l'avvio del mercato online dello Sportello Regionale per l'internazionalizzazione della Regione Basilicata, può essere attuata in ogni territorio, tuttavia, le aziende locali devono seguire un percorso di crescita, soprattutto culturale, in quanto soltanto con i primi riscontri concreti sarà possibile sfruttare questa ulteriore modalità.
Le moltissime opportunità che oggi offre il mercato globale, però, necessitano anche di personale che sia nella condizione di poter assolvere alle molte esigenze specifiche, tramite il metodo Fame di Lavoro, sarà possibile dare anche questa risposta concreta.
0 commenti:
Posta un commento